L’Istituto

L'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" svolge la sua azione educativa e formativa nel territorio del Comune di Pianiga, che oltre al capoluogo comprende tre frazioni: Cazzago, Rivale, Mellaredo e la località di Albarea. La popolazione scolastica é composta da alunni e alunne che, pur risiedendo nel territorio comunale di Pianiga, ha provenienze e culture eterogenee.

Gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di scegliere, una volta conclusi gli studi del Primo Ciclo nel nostro Istituto, tra le diverse opzioni di un'ampia offerta formativa per l'Istruzione Secondaria di Secondo grado e poi delle Università, delle Accademie e dei Conservatori. La prossimità geografica alle due importanti città di Venezia e Padova rende facilmente raggiungibili, al termine del Primo Ciclo, diverse Scuole Secondarie di secondo Grado e Centri di Formazione Professionale con programmi di studio ampi e variegati, compresa anche la formazione relativa alle specifiche professionalità del territorio. Professioni, queste ultime, che caratterizzano l'economia, la cultura e la vita sociale odierna, con riconosciute tradizioni di eccellenza in più settori: dall'industria alla formazione, dal turismo all'artigianato, offrendo una pluralità di possibili sbocchi occupazionali.

Il territorio è ricco di verde e di alcune case e Ville di valore  artistico che lo caratterizzano: accogliente  e  tranquillo con  diversi  parchi pubblici, tra cui il centrale Parco dei Gelsi a Pianiga situato tra la sede della Scuola Primaria e quella dell’Istituto Comprensivo. Il Plesso della Scuola Primaria “L. Da Vinci” si  affaccia anche sul lato del bellissimo parco della Casa Calzavara-Pinton, ubicata proprio nel centro del paese di Pianiga, che è sede della Biblioteca e altri servizi comunali. A Cazzago si trovano invece i Plessi della Scuola Secondaria di primo grado e  il  Plesso  della  Scuola  Primaria titolata a “Gianni Rodari” in zona centrale e confinante con  il  Comune  di  Dolo.  A Rivale trova sede la Scuola dell’Infanzia e a Mellaredo il terzo Plesso della Scuola Primaria “E.  De Amicis”, sito sulla via principale che da Padova, distante solo un quarto d’ora in macchina, giunge a Treviso. Mellaredo confina con Vigonza e  con  il Comune di S. M. di Sala.

L’Istituto Comprensivo "GIOVANNI XXIII" si colloca in questo contesto territoriale come comunità educante impegnata nel perseguire, attraverso le sue scelte didattiche  e progettuali orientate all'inclusione, al benessere e al successo formativo per ogni suo alunno e alunna, una scuola aperta alla relazione col territorio, che offre -in collaborazione con Enti Locali e Associazioni - esperienze significative agganciate alla realtà quotidiana del contesto di vita dei suoi alunni e alunne. Tale prospettiva coinvolge quotidianamente nella realizzazione di tale impegno, in modo attivo, responsabile e collaborativo tutti i suoi  membri: dal Dirigente Scolastico, ai docenti, a tutto il personale della scuola. Questo impegno è costantemente orientato all'obiettivo di realizzare attraverso una gestione unitaria, il dialogo e la partecipazione, una scuola realmente inclusiva. Per fare ciò la scuola intesse un dialogo formativo, che poggia sul Patto di Corresponsabilità come strumento da cui partire e a cui riferirsi per includere concretamente gli studenti, famiglie, e il territorio di riferimento. Tutto ciò orientando sempre la sua azione formativa al miglioramento continuo e all'ascolto attivo per favorire una partecipazione attiva e responsabile di ognuno, con  l’obiettivo di assicurare a tutti gli studenti e le studentesse le migliori opportunità per lo sviluppo globale della personalità. Per la formazione, l'inclusione e il contrasto alla dispersione, che in un contesto cosi mobile e mutevole possono portare il rischio di frammentarietà dei percorsi, l’Istituto promuove il successo formativo e la partecipazione anche attraverso la collaborazione con Enti e Associazioni del territorio sviluppando la progettualità che caratterizza la scuola: orientata a supportare l'acquisizione graduale delle competenze chiave, avvalendosi anche del quadro di riferimento europeo “Competenze chiave per l'apprendimento permanente” del 22 maggio 2018 come orizzonte di senso che muove tra il locale e il globale in un percorso di cittadinanza attiva.

Nel territorio operano diverse Associazioni e tra queste la Protezione Civile, che collabora da diversi anni con l'Istituto Comprensivo e effettua interventi formativi significativi con le scuole e le altre Istituzioni in diversi ambiti di intervento. Gli interventi attivati e promossi sono finalizzati alla realizzazione del capitale sociale sulla base dei valori di solidarietà, responsabilità, perseguimento del bene comune, integrazione dei ruoli, scambio ed arricchimento reciproco. Questa rete formativa locale costituisce uno strumento imprescindibile per la crescita di una cittadinanza attiva capace di abbracciare il meglio del “Glocale”  in  ottica  di  inclusione  e  valorizzazione  di  ogni  sua  componente.  Il  Comune  è gemellato da molti anni con Giebelstadt, comune tedesco situato nel Land della Baviera, con cui l'Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII ha sviluppato e mantiene viva una progettualità che prevede occasioni di diverso tipo di scambio: di studenti, di esperienze, di vissuti con diversi linguaggi e strumenti comunicativi.

Per ulteriori informazioni sul Comune di Pianiga è possibile visitare il Sito del Comune (http://www.comune.pianiga.ve.it/).

Tutti gli edifici dei plessi che compongono l'Istituto sono dotati di rampe di accesso, servo scale e/o ascensori i delle Biblioteche di Plesso e viene facilitato l’accesso alla lettura anche aderendo a iniziative locali per aggiornare e integrare la collezione di volumi dell'Istituto e valorizzare il momento della lettura di racconti, fiabe e storie da ascoltare e gustare insieme. Grazie alla partecipazione a progetti nazionali ed europei, l'Istituto si è dotato di strumenti multimediali utili all'attuazione di strategie didattiche innovative in tutti i plessi oltre che ad aver provveduto al cablaggio della rete  in modo da potenziare e rendere stabile la connessione internet ed aver dotato tutte le aule di Lim e monitor interattiviti di ultima generazione.